MCL0208


Tipologia di studio: .
Patologia: .
Arruolamento: .
Adesione centro: .

Studio multicentrico di fase III randomizzato tra mantenimento con lenalidomide vs osservazione dopo un regime di induzione intensificato con Rituximab seguito da chemioterapia ad alte dosi e  trapianto autologo di cellule staminali come prima linea di trattamento in pazienti adulti con linfoma avanzato delle cellule del mantello: studio MCL0208

Il coordinatore dello studio è il Prof. Sergio Cortelazzo, M.D. Divisione di Ematologia e BMT, Ospedale Generale di Bolzano.

Obiettivo primario: valutare l’efficacia della terapia di mantenimento con lenalidomide in termini di prolungamento del tempo di  sopravvivenza libera da progressione (pfs) dopo il completamento della prima linea di chemioterapia ad alte dosi con rituximab seguita da asct in pazienti adulti con MCL che hanno ottenuto risposta completa (CR) o risposta parziale (PR). La PFS è definita, in base ai criteri di Cheson et al (JCO, 2007), come l’intervallo di tempo dalla randomizzazione fino alla progressione del linfoma o alla morte per qualsiasi causa.

Studi A Latere

Revisione Patologica Esterna Indipendente

Un gruppo indipendente di patologi rivaluterà l’istologico attestante  il linfoma, così come tutti i vetrini di biopsie del midollo osseo o altri vetrini patologici, per la conferma retrospettiva della diagnosi di MCL e la valutazione della risposta.

Analisi Molecolare

Caratterizzazione Biologica della malattia minima residua e individuazione dei marcatori specifici. Studiare la biologia del linfoma mantellare nei pazienti arruolati nello studio FIL-MCL0208 utilizzando una serie di strumenti biologici con i seguenti obiettivi finali:

1) caratterizzare meglio la patogenesi del MCL;

2) identificare sottogruppi prognostici;

3) identificare i marcatori di risposta o aumento di rischio di tossicità di un trattamento specifico;

4) individuare e monitorare i danni connessi alla terapia del comparto ematopoietico.

MCL0208_Protocollo v. 5

MCL0208_Sinossi v. 5

Se conosci il nome dello studio riportalo qui sotto ed effettua una ricerca specifica:

Filtra le categorie degli studi per visualizzare solo gli studi di tuo interesse: