Tipologie di Studio: In corso
Patologie: Linfoma Sistema Nervoso Centrale
Arruolamento: Aperto
Adesione: Possibile su richiesta
Studio clinico di Fase II randomizzato sul trattamento personalizzato (sulla base di fitness e comorbidità) dei pazienti anziani con linfoma primitivo del sistema nervoso centrale di nuova diagnosi.
Il promotore dello studio è lo IELSG – International Extranodal Lymphoma Study Group; il quale ha delegato alla Fondazione Italiana Linfomi Onlus la sottomissione ai centri italiani.
Si tratta di un progetto internazionale frutto della collaborazione tra Italia, Danimarca, Germania, Inghilterra, Olanda e Svizzera.
Lo studio è coordinato dal Dr. Andrés J.M. Ferreri Istituto Scientifico San Raffaele, Unità Linfomi, Dipartimento di Oncoematologia
Obiettivo primario:
PARTE A
L’obiettivo primario di questo studio randomizzato prospettico di fase II è quello di confrontare l’efficacia di un nuovo trattamento di mantenimento costituito da lenalidomide o procarbazina (attualmente in uso), somministrate per via orale, in pazienti anziani (≥ 70 anni) con nuova diagnosi di PCNSL, idonei a ricevere alte dosi di metotressato durante la fase di induzione.
PARTE B
L’obiettivo primario di efficacia di questo studio prospettico, di fase II, a braccio singolo è quello di valutare l’efficacia della chemio-immunoradioterapia somministrata come trattamento di induzione, seguita da una fase di mantenimento con temozolomide in pazienti anziani (≥ 70 anni) con nuova diagnosi di PCNSL, non idonei a ricevere durante la fase di induzione alte dosi di metotressato.