Tipologie di Studio: In corso
Patologie: Linfoma Sistema Nervoso Centrale
Arruolamento: Chiuso
Adesione: Chiusa
Studio clinico randomizzato di fase II con chemioterapia primaria con methotrexate ad alte dosi associato a citarabina ad alte dosi, oppure con methotrexate ad alte dosi associato a citarabina ad alte dosi e a thiotepa, seguita da radioterapia panencefalica oppure dall’associazione di radioterapia panencefalica e chemioterapia con BCNU ad alte dosi e Thiotepa ad alte dosi seguita da salvataggio con autotrapianto di cellule staminali periferiche, in pazienti immunocompetenti con linfoma primitivo del sistema nervoso centrale
Lo sponsor dello studio è l’International Extranodal Lymphoma Study Group (IELSG) in collaborazione con la Fondazione Italiana Linfomi.
I coordinatori dello studio sono il Dr. Andrés J. M. Ferreri – Unit of Lymphoid Malignancies, Departement of Oncology, San Raffaele H Scientific Institute, Milan, Italy – e Gerald Illerhaus – Departement of Hematology and Oncology, University Medical Center, Freiburg, Germany.
Obiettivo primario: confrontare in uno studio clinico prospettico, randomizzato e di fase II, l’attività della chemioterapia primaria con metotrexate ad alte dosi (HD-MTX) associato ad alte dose di citarabina (HD-araC) verso associazione D-MTX + HD-araC + rituximab + thiotepa in pazienti con nuova diagnosi di linfoma primitivo del sistema nervoso centrale.