Tipologie di Studio: In corso
Patologie: Linfoma Indolente Non Follicolare
Arruolamento: Chiuso
Adesione: Chiusa
Studio osservazionale sulla diagnostica e il monitoraggio della malattia minima residua e dell’evoluzione clonale con metodiche non invasive in pazienti con diagnosi di Macroglobulinemia di Waldenström e gammopatia monoclonale di incerto significato IgM
Il coordinatore dello studio è la dott.ssa Marzia Varettoni, Dipartimento di Ematologia e Oncologia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Pavia.
Obiettivo primario:
Dimostrare che il tasso di mutazioni di MYD88 (L265P) e/o di CXCR4 (S338X) rilevato nel sangue periferico (PB) e/o nelle urine è sovrapponibile al tasso di mutazioni rilevato nell’aspirato midollare (BM), campione gold standard per la diagnosi di Macroglobulinemia di Waldenström (WM) e di gammopatia monoclonale IgM di significato incerto (IgM-MGUS).
Allo studio partecipano 20 centri in Italia e 5 in Spagna.
È prevista la raccolta di campioni di circa 300 pazienti. Tali campioni saranno raccolti in parte retrospettivamente (learning series) ed in parte in maniera prospettica (validation series).