Si apre la settima edizione del Bando Giovani Ricercatori Luigi Resegotti.
Il Bando di 100.000 € è finanziato da Fondazione Italiana Linfomi in collaborazione con la Fondazione Giulia Maramotti e la Fondazione GRADE Onlus per sostenere l’attività scientifica di giovani ricercatori e la crescita di gruppi di ricerca nei centri italiani.
Destinato a un progetto di ricerca ideato e condotto da ricercatori under 40, il Bando premia gli studi clinici che introducono aspetti innovativi nella gestione diagnostica e terapeutica dei pazienti con linfoma i cui obiettivi sono quelli di migliorare la diagnosi, la valutazione prognostica, la tollerabilità e l’appropriatezza terapeutica, migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti. È accolto positivamente il progetto con il più elevato contenuto innovativo e in cui venga prevista l’integrazione di aree e discipline diverse, l’introduzione di elementi di medicina personalizzata, diagnostica avanzata e l’integrazione tra ricercatori di centri diversi, nazionali o internazionali. Può essere prevista la fornitura di un farmaco sperimentale da parte di una Company, se lo studio risulta comunque completamente no profit.
Il progetto che potrà riguardare la ricerca clinica osservazionale o interventistica dovrà avere una durata di tre anni.
Il Bando Giovani Ricercatori è rivolto a medici dei centri associati a FIL che non abbiano vinto il bando nei tre anni precedenti.
BANDO E ITER DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per approfondimenti sui contenuti del Bando Giovani Ricercatori Luigi Resegotti 2024 e sull’iter di presentazione dei progetti è possibile consultare la seguente pagina: https://filinf.it/bando-giovani-ricercatori-fil/
È possibile partecipare al bando fino venerdì 20 settembre 2024 ore 15.00.
Il progetto vincitore sarà selezionato dopo una valutazione regolatoria/amministrativa e una valutazione scientifica a cura del Comitato Scientifico, composto da cinque membri dell’Ufficio di presidenza FIL, un membro nominato dalla Fondazione Giulia Maramotti e un rappresentante dei pazienti nominato dal Gruppo Pazienti AIL-FIL.
Categorie: News