100.000 EURO PER LA RICERCA CONDOTTA DA GIOVANI

Per la quinta edizione torna il Bando Giovani Ricercatori dedicato a Luigi Resegotti, Presidente Onorario della FIL e Professore dedito alla ricerca sui linfomi mancato nel 2021.

Il Bando di 100.000 è finanziato da Fondazione Italiana Linfomi in collaborazione con la Fondazione Giulia Maramotti e la Fondazione GRADE Onlus per sostenere l’attività scientifica di giovani ricercatori italiani e la crescita di gruppi di ricerca all’interno dei centri italiani.

Destinato a un progetto di ricerca ideato e condotto da ricercatori under 40, il Bando premia gli studi clinici che introducono aspetti innovativi nella gestione diagnostica e terapeutica dei pazienti con linfoma, per conoscere meglio la malattia, migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti. Verrà accolto positivamente il progetto con il più elevato contenuto innovativo e in cui venga prevista l’integrazione di aree e discipline diverse, l’introduzione di elementi di medicina personalizzata, diagnostica avanzata e l’integrazione tra ricercatori di centri diversi, nazionali o internazionali.

Il progetto che potrà riguardare la ricerca clinica osservazionale o interventistica dovrà avere una durata di tre  anni.

Il Bando Giovani Ricercatori è rivolto a medici dei centri associati a FIL che non abbiano vinto il bando nei tre anni precedenti.

Il Bando Giovani Ricercatori offre la possibilità a nostri soci under 40 di sperimentare idee e condurre un proprio progetto di ricerca con l’obiettivo finale di apportare un cambiamento nel panorama scientifico dei linfomi – afferma il Presidente FIL Dott. Andrés J.M. FerreriSostenere questa iniziativa, insieme alla Fondazione Giulia Maramotti e la Fondazione GRADE Onlus, permette non solo di offrire questa possibilità ai giovani, ma anche di rafforzare la collaborazione tra i gruppi di ricerca all’interno dei centri italiani che si occupano della diagnosi e della terapia dei linfomi, afferenti alla FIL.

BANDO E ITER DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per approfondimenti sui contenuti del Bando Giovani Ricercatori Luigi Resegotti 2022 e sull’iter di presentazione dei progetti è possibile consultare la seguente pagina: https://filinf.it/bando-giovani-ricercatori-fil/

È possibile partecipare al bando fino al 30 settembre 2022.


Categorie: News